La spina: un grande classico tornato di moda

 Si dice che la posa a spina di pesce risalga addirittura all’epoca romana e che gli antichi romani posassero proprio in questo modo i laterizi delle strade. Questa geometria di posa deve però la sua enorme fortuna al Rinascimento italiano, epoca in cui fu utilizzata per posare i pavimenti in legno dei bellissimi palazzi dell’aristocrazia. Attraverso la spina di pesce si donava ancora più eleganza all’ambiente, infatti, non solo portava calore e stile, ma interagiva con la luce, generando intriganti riflessi cromatici che amplificavano la naturale bellezza del legno.

Dagli antichi palazzi aristocratici alle abitazioni moderne la spina ha vissuto momenti di popolarità altalenanti, ma non è mai stata del tutto dimenticata. Negli ultimi anni è tornata a essere di super tendenza, forse proprio grazie al suo perfetto equilibrio tra classicità moderna e fascino di un tempo lontano.

Ci sono tre tipi di posa a spina di pesce:

La spina francese è sempre un grande classico, di grande tendenza negli appartamenti parigini, si sposa con arredamenti dal gusto vagamente retrò. Ci si può immaginare su una poltrona di Les Corbusier ad ascoltare un vecchio disco di Edith Piaf mentre l’aria lieve della sera sposta leggermente le tende lasciando intravedere i tetti grigi di Parigi.

Per ottenerla i singoli elementi devono avere i due lati corti tagliati con un’inclinazione di 45° rispetto ai lati lunghi.

Nella posa a spina detta italiana, le plance vengono disposte a 90° tra di loro, secondo file parallele e in modo che la testa di una si unisca al fianco dell’altra. Il disegno che ne risulta è nel complesso regolare, ma crea del movimento visivo unico nel suo genere. Perfetto per dare personalità a ogni arredamento e ogni ambiente.

Infine, la spina ungherese trae le sue caratteristiche distintive dalla geometria particolare dei listelli romboidali e dall’apertura angolare di circa 22°. Questa particolare modulazione favorisce una resa estetica molto contemporanea, che può essere esaltata dalla scelta di plance di grandi dimensioni.

Visitate il nostro il sito e lasciatevi ispirare dai nostri progetti di spina francese:

https://www.fiemmetremila.it/ispirazione-case-history/81/il-fascino-dei-grandi-spazi

https://www.fiemmetremila.it/ispirazione-case-history/87/una-storia-di-legno-e-di-marmo

https://www.fiemmetremila.it/ispirazione-case-history/105/il-punto-di-incontro-tra-minimalismo-e-raffinatezza

e di spina italiana:

https://www.fiemmetremila.it/ispirazione-case-history/103/una-storia-contemporanea-di-legno-e-di-luce

Altre storie
Smart Bio: la casa intelligente che fa bene alla salute